Da anni, al servizio della comunità

LE NOSTRE PRINCIPALI ISTANZE


STAZIONE E LINEA FERROVIARIA


Da anni ci battiamo per il miglioramento della nostra linea ferroviaria Parma - Brescia. Già nel 2014 Carlo Gardani portò per primo alcune istanze in Consiglio Comunale. Nel 2017, grazie all'egregio lavoro coadiuvato da Alessandro Rosa, organizzammo un tavolo con l'assessore Regionale di riferimento, a seguito del quale non seguì più nulla. Decidemmo così di promuovere, ben prima della chiusura del ponte stradale sul fiume Po, la creazione di un comitato che potesse agire anche per vie legali nei confronti di Trenord. Il tempo ci ha dato ragione e nel 2017 è nato il Comitato TrenoPonteTangenziale, il quale sta tenendo alta la guardia assieme alle opposizioni consiliari affinché il servizio venga potenziato. 

OSPEDALE OGLIO PO



L'Ospedale Oglio Po rappresenta un servizio fondamentale per la nostra comunità in quanto plesso ospedaliero territoriale Casalmaggiore - Viadana - Bozzolo. Da anni si rincorrono voci circa la possibile chiusura di alcuni suoi reparti come il Punto Nascite o il Pronto Soccorso. Il Listone ha sempre messo al primissimo posto tra le priorità la salvaguardia del nosocomio collaborando, tra gli altri, con consiglieri regionali di qualsiasi colore politico e comitato a difesa dell'Ospedale. Siamo fortemente convinti che solo attraverso una migliore regia si possa non solo salvare i servizi erogati da Oglio Po, ma potenziarli a tal punto da rappresentare una eccellenza, così come sta già avvenendo per il reparto di Ortopedia. 


NO A QUESTO PUT!


Il Listone ha detto no al Piano urbano del Traffico presentato ed approvato dall'Amministrazione Bongiovanni. Per noi è inammissibile un progetto che fra le altre cose cementifica parchi, aumenta il traffico nel centro storico e soprattutto non considera le frazioni. Da sottolineare inoltre che il Listone si è sostituito all'amministrazione comunale nell'informare la cittadinanza, poiché organizzammo a dicembre 2016 una serata di presentazione della tavole del PUT e mettemmo a disposizione il materiale cartaceo per alcune settimane. Il nostro gruppo crede fermamente che lo sguardo debba essere rivolto al futuro, attraverso la redazione di un progetto ben più articolato e globale che tenga conto di tutta l'utenza della strada, anche quella pedonale e ciclabile, valorizzando quello che è il patrimonio naturalistico e culturale del nostro territorio. 

SICUREZZA 

SUL TERRITORIO

Il Listone ha elaborato, già nel 2016, un progetto il cui obiettivo principale è quello di avviare una collaborazione sempre più stretta tra le Polizie Locali di Viadana e Casalmaggiore. Entrambi i corpi sono dotati di particolari strumentazioni come "Falco 193", dispositivo per il controllo delle assicurazioni oppure "Police Controller", altro strumento che permette di controllare i mezzi pesanti. Sarebbe fondamentale lo scambio reciproco di strumentazioni e conoscenze, al fine di potenziare la sicurezza stradale sia in territorio Casalese che Viadanese . Il LIstone ritiene poi indispensabile distogliere gli agenti di Polizia Locale di Casalmaggiore dal servizio presso le scuole, laddove il medesimo servizio possa essere svolto da volontari di associazioni abilitate. Siamo stati gli unici, negli ultimi anni, a realizzare un progetto inerente il potenziamento nel settore della pubblica sicurezza... purtroppo ancora oggi troppo inascoltati.  

TESTAMENTO BIOLOGICO

Abbiamo portato in Consiglio Comunale una mozione relativa l'istituzione di un registro comunale dove poter depositare il Testamento biologico, ovvero un atto legale circa disposizioni anticipate di trattamento (DAT). Purtroppo questa amministrazione ha deciso di bocciare la mozione... Lo sapete che nel frattempo molti comuni del comprensorio stanno avanzando le medesime richieste? Ancora una volta Casalmaggiore rimane indietro e perde l'occasione di diventare capofila del territorio su una tematica davvero importante come quella dei diritti umani. 

VIA COMBATTENTI ALLEATI

Il Listone ha portato per primo la questione relativa la critica situazione viabilistica di Via Combattenti in Consiglio Comunale. Nonostante la semplice constatazione di un continuo venir meno di molti articoli del Codice della strada e nonostante un modo di fare sempre propositivo e costruttivo, mai critico, la mozione è stata bocciata. Durante una successiva interpellanza è emersa la volontà dell'amministrazione ad intervenire, pur senza rimarcare i potenziali danni arrecati dal Listone in una trattativa coi privati che guarda caso si è comunque conclusa positivamente. Siamo orgogliosi di aver svegliato l'amministrazione circa una problematica così annosa.

AMIANTO

Il Listone ha presentato in consiglio comunale una mozione, poi approvata all'unanimità, circa la rimozione di alcune coperture in fibra cemento amianto ubicate in aree private. La rottura di questo materiale ha infatti degli effetti gravissimi sulla salute umana: può causare la comparsa di vari tipi di tumori maligni. 

Per questo motivo il Listone si è adoperato, e continuerà a farlo, affinché ogni possibile pericolo per la salute pubblica venga immediatamente segnalato e rimosso. 

CASALMAGGIORE - Tutti i diritti riservati
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia